“S’io m’intuassi, come tu t’immii”

Valorizzazione delle diversità, apertura mentale, tolleranza sono i temi principali della nuova open call per artisti presentata dalla nostra partner Mostrami.

Mostrami, galleria d’arte contemporanea emergente di Milano che collabora con la nostra realtà, annuncia l’apertura di un bando per la selezione di almeno 6 giovani artisti. La call prevede la realizzazione di una mostra collettiva, che si terrà a Milano presso Mostrami Factory @Fabbrica del Vapore, sul tema della valorizzazione delle diversità.

Chiaramente possono partecipare artisti di tutta Italia ed è per questo che siamo coinvolti anche noi nella call!

 

Il tema

La tematica è quanto mai attuale e urgente per le sue forti implicazioni psicologiche, sociali ed economiche: il riconoscimento dei diritti umani e l’adozione di strumenti di inclusione sono l’unica strada da poter percorrere al fine di combattere le differenze di trattamento (purtroppo ancora esistenti) in base al genere, all’etnia, alla disabilità e all’orientamento sessuale.

Ogni individuo deve essere in grado di sviluppare una nuova sensibilità, competenze e risorse al fine di gestire tali diversità; creando sinergie, valorizzando le diversità, trasformando le differenze in ricchezza.

E qui entra in gioco l’arte, come strumento di apertura, di dialogo, di comunicazione, di tolleranza.

Si richiede, dunque, ai giovani artisti di riflettere sul tema della valorizzazione delle diversità, fornendo la propria visione sulle possibili forme di inclusione, attraverso sensibilità e linguaggi attuali.

Anche il titolo della mostra “S’io m’intuassi, come tu t’immii” (che prende spunto dal verso 81 del Canto IX del Paradiso della Divina Commedia di Dante Alighieri) non è stato scelto per caso. Il verso, infatti, vuole andare alla radice del problema dell’accettazione del diverso, affermando che esso nasce dall’incapacità di immedesimarsi nei pensieri dell’altro. Invita, infatti, ad accrescere se stessi proprio dal riconoscimento di differenze e similarità.

 

Il calendario

La mostra collettiva aprirà il 9 novembre 2018 nella Giornata della libertà in ricordo dell’abbattimento del muro di Berlino come spunto di riflessione sulla necessità di una prospettiva inclusiva, che abbatta i muri eretti contro individui ritenuti “diversi”, muri che delineano confini fisici e sociali, culturali e morali. La mostra si concluderà il 10 dicembre 2018, giornata nella quale ricorreranno i 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo firmata nel 1948 a Parigi al fine di sancire i diritti che spettano a ogni essere vivente.

 

I destinatari

Possono candidarsi giovani artisti under 40 (alla data di scadenza del bando) italianistranieri delle seguenti forme artistiche: pittura, scultura, fotografia, illustrazione, performance e street art.

 

Il regolamento

La candidatura e l’esposizione alla mostra sono gratuite. Le spese ed eventuali assicurazioni per l’allestimento e il trasporto delle opere in andata e ritorno sono a carico degli artisti.

Gli artisti potranno partecipare presentando un unico progetto composto da un minimo di 3 a un massimo di 5 opere che utilizzino la stessa forme artistica.

Gli interessati devono compilare il form d’iscrizione alla call inserendo i dati biografici, un breve curriculum artistico, un’immagine per ciascuna opera candidata, la didascalia completa di ogni opera candidata (titolo, anno, dimensioni, tecnica e materiali utilizzati) e una breve descrizione (minimo 5 righe) del progetto inerente al tema del concorso.

Durante l’inaugurazione la commissione tecnica e il pubblico voteranno l’artista che meglio avrà saputo interpretare il tema del concorso. Il vincitore sarà premiato con una mostra personale in data da concordare presso Mostrami Factory durante il 2019.

Tutti gli artisti selezionati riceveranno un attestato di partecipazione e un depliant sull’esposizione.

 

Le scadenze

I materiali richiesti dal regolamento dovranno pervenire entro il 7 ottobre 2018 ore 24.00 (ora italiana).

A tutti gli artisti verrà data comunicazione dell’esito della candidatura tramite contatto e-Mail. Gli artisti selezionati per partecipare alla mostra collettiva saranno annunciati entro il 26 ottobre 2018.

Le opere finaliste saranno esposte a Milano nella sede di Mostrami Factory presso la Fabbrica del Vapore in via G.C. Procaccini 4.

Riassunto fasi del concorso:

  • apertura iscrizioni: 1 settembre 2018
  • termine iscrizioni: 7 ottobre 2018 ore 24.00 (ora italiana)
  • annuncio finalisti: 26 ottobre 2018
  • allestimento e disallestimento: le modalità verranno comunicate agli artisti selezionati
  • inaugurazione/vernissage: 9 novembre (tbd)
  • premiazione e chiusura mostra: 10 dicembre (tbd)

 

Per informazioni o difficoltà nel compilare il modulo d’scrizione scrivere a info@mostra-mi.it

Non perdere l’occasione di fornire la tua visione sul tema della valorizzazione delle diversità!